Cerca nel blog

domenica 27 marzo 2016

Santa Pasqua 2016

Sono stati mesi intensi quelli appena trascorsi, intensi e difficili. Molti amici si sono trovati a vivere nella propria carne il Calvario e alcuni proprio tra i più cari già hanno varcato la soglia di quel grande mistero che è la morte. È stato per me un pensiero ricorrente in questi giorni in cui si è celebrato il triduo Pasquale.
Là a Gerusalemme in quel sepolcro sigillato con una grossa pietra ci siamo tutti, con le nostre paure, le nostre sofferenze, le nostre domande senza risposta, le nostre disperazioni. Siamo chiusi là dentro, soffocati dal miasma della morte e atterriti dal buio.
Ma la pietra di quel sepolcro è stata divelta, l'oscurità ha lasciato il posto alla luce e quel sepolcro vuoto ci indica una presenza... quella del Cristo Risorto. Morte non è più, non avrà mai più l'ultima parola. Questa certezza oggi ci unisce a coloro che ci sono cari e che già contemplano il volto del Risorto. Possa tale consapevolezza e la gioia che da essa deriva accompagnarci in questo pellegrinaggio terreno che è la vita.
Auguri di una Santa Pasqua 2016 a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento