Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2014

Non posso tacere!

Su di un quotidiano on-line ho trovato la foto che vedete qui sopra. L'autrice ha voluto immortalare il momento in cui una coppia omosessuale di New York prende il braccio il bambino appena nato che da qual preciso istante sarà loro.
Ho letto diversi commenti in questi giorni, per alcuni è commovente, per altri il segno che le cose stanno cambiando, per altri uno scandalo.
Io dico semplicemente la mia.
In questa foto si realizzano i desiderata di più persone. La coppia di uomini vede realizzata la possibilità (dicono loro) di avere un figlio (io direi di comprarlo!). Si vede la faccia sorridente di un'operatrice sanitaria forse perchè questa è l'ennesima dimostrazione che grazie alla scienza ormai (quasi) tutto è possibile. Poi vi è la faccia della donna che ha affittato il suo utero (so che il politicamente corretto vorrebbe si dicesse gestante di sostegno, ma questa volta voglio essere il più scorretto possibile!) che sorridente non è, ma d'altro canto ha appena partorito e comunque sa che si è aggiudicata un buon gruzzolo grazie alla sua prestazione.
Il paradosso è che colui che è al centro della foto e che tutti guardano è l'unico che non viene rispettato. Sì perchè nessuno dei presenti pensa a cosa sia veramente meglio per lui, infatti è appena venuto alla luce che lo tolgono alla madre (perchè tale è) e lo appoggiano  su due sconosciuti che si sono tolti le maglie pensando così di alleviargli il trauma (loro direbbero semplicemente passaggio).
E non venitemi a dire che io non so di cosa parlo perchè lo so benissimo. Quando è nata mia figlia ero in sala parto, appena venuta alla luce l'ho vista piangere e poi subito calmarsi perchè è stata appoggiata su sua madre, ha sentito quella voce, il battito di quel cuore, quel respiro, tutte cose che nei nove mesi precedenti aveva imparato a conoscere bene ed erano la sua unica fonte di sicurezza. Dopo cinque minuti già si muoveva usando ogni suo senso per raggiungere il seno della mamma  e così iniziare a prendere il primo latte. E a questo bambino tutto questo è stato deliberatamente negato. Provate anche solo a pensare a cosa gli stanno facendo, il neonato si percepisce come un tutt'uno con la madre e questi lo portano via! Nel nostro mondo se fai una cosa del genere a un cagnolino appena nato ti mettono alla gogna e forse anche in galera e poi però dobbiamo tollerare scene come questa? E non mi si dica che questo è una discorso di destra, sinistra, sopra o sotto che dir si voglia! E' semplicemente un discorso di umanità.
Questo è il moderno monte Taigeto (era il monte dove nei tempi antichi si abbandonavano i bambini ritenuti non degni di essere spartani), allora i piccoli erano sacrificati alla forza, alla potenza militare e alla superbia di un popolo, oggi sono sacrificati sull'altare dei "nuovi diritti". Ecco, questo è il risultato che ottiene l'umanità quando decide di sostituirsi a Dio.
Non mi interessa se ciò che ho detto sin qua lo condividono in pochi, non mi importa se qualcuno si sentirà offeso dalle mie parole, non ho paura di parlare o scrivere anche se ormai in molte parti del mondo "succede così". Parlerò, scriverò e protesterò ogni qual volta saprò di una cosa simile e alzerò sempre di più la voce dovessi rimanere l'ultimo a farlo.  Sono disposto ad andare sino in fondo perchè questo è il prezzo puro e semplice della mia umanità.

Nessun commento:

Posta un commento