Cerca nel blog

lunedì 25 dicembre 2023

La mano tesa di Dio

 

Prima ci fu la Caduta. 

L'abisso si spalancò per accogliere colui (Lucifero) che, pur bellissimo e vicinissimo a Dio, volle ribellarsi a Chi lo aveva creato e nella sua superba perversione egli desiderò e operò affinchè ogni creatura, soprattutto la prediletta dall'Altissimo, precipitasse con lui e si perdesse nelle tenebre (pur essendo già sconfitto). 

Dio Padre, però, si chinò sui suoi figli e si incarnò nel ventre di una donna (Figlio dell'Uomo dirà poi di Se stesso) per ricordare all'umanità il dono grande della sua libertà, la dignità della sua eredità e la grandezza della sua vocazione ultima. 

Ciò che era avvolto nelle nebbie della leggenda, perso nei meandri delle profezie (sperate, ma non ancora realizzate), atteso da tempi immemori nelle storie di molti popoli, si fece realtà ed entrò nel mondo. 

Il mito si è fatto storia, ebbe a dire un certo Tolkien. 

Nella nostra epoca, con la realtà piegata alla precarietà delle opinioni personali (che tali restano anche se elevate a leggi e persino talvolta a magistero) noi, nel Natale, celebriamo un fatto e i fatti non cambiano, perchè i fatti SONO.

Santo Natale a tutti voi. 

Nessun commento:

Posta un commento