Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

ERRARE HUMANUM EST...

Leggo che in una recente intervista (potete leggerla qui ) il priore di Bose Enzo Bianchi si è un po' lasciato andare con le dichiarazioni e di questo come prima cosa lo ringrazio. Infatti lo scegliere di uscire allo scoperto è sempre buona cosa specie se per tanti anni hai lanciato il sasso e nascosto la mano per non esporti troppo e anzi spacciarti per maestro di ortodossia.
Ciò detto siccome le sue dichiarazioni parlano da sè, e comunque richiederebbero troppo tempo per commentarle tutte, mi soffermo solo su una.
Il nostro verso la fine dell'intervista (dulcis in fundo mi verrebbe da dire) afferma che ...il modello di Maria, vergine e madre, che non può essere il riferimento per una promozione della donna nella chiesa...
Dopo aver letto queste parole l'altra sera sono andato ad un rosario e come di solito accade prima della Salve Regina si sono pregate le litanie. Ora una di queste dice cosi: Maria Sedes Sapientiae.
Mi permetto di dare un piccolo consiglio a Enzo Bianchi: prima di archiviare del tutto Maria come modello reciti più volte la litania sopra citata, potrebbe aiutare a recuperare un po' di senno...

Nessun commento:

Posta un commento